chiama F.A.Q.

Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (ART. 1341 C.C.)

Le presenti Condizioni Generali di contratto, ove non derogate da specifico accordo scritto fra le parti o da altre condizioni particolari relative agli specifici servizi offerti, si applicano a tutte le prestazioni di insegnamento/accompagnamento sugli sci svolte dalla Scuola Italiana Sci & Snowboard Canazei Marmolada Associazione tra professionisti (A.t.p.) in persona del legale rappresentante pro tempore (P.IVA 01225110228), con sede legale in Strèda del Piz, 18 – 38032 Canazei (TN) – tel. +39 0462 602688 – info@scuolascicanazei.com, Pec (Posta elettronica certificata): scuolascicanazeimarmolada@legalmail.it  e costituiscono parte integrante delle stesse, anche se non espressamente richiamate in sede di prenotazione/pagamento delle lezioni e/o delle altre tipologie di attività professionali e servizi/prestazioni, di qualunque natura, svolte dal personale facente parte dell’organico della Scuola.

 

Art. 1 – Definizioni

1.1. Ai fini della corretta interpretazione degli accordi conclusi fra le parti si intende per:

  1. a) Scuola di sci & Snowboard: l’organizzazione predisposta dall’Associazione tra liberi professionisti (maestri di sci) avente insegna Scuola Italiana Sci & Snowboard Canazei Marmolada A.t.p. (di seguito anche Scuola di sci & Snowboard o anche solo Scuola) che ha come oggetto sociale l’insegnamento delle discipline dello sci alpino, nordico e dello snowboard, previo riconoscimento da parte della Provincia Autonoma di Trento (art. 40 legge provinciale 20/1993).
  2. b) Maestro di Sci e di Snowboard: professionista abilitato ad insegnare le tecniche sciistiche in tutte le loro specializzazioni, con qualsiasi tipo di attrezzo, ed accompagnare, anche in modo non esclusivo e non continuativo, persone singole o gruppi di persone, su piste di sci, itinerari sciistici, percorsi di sci fuori pista che non comportino difficoltà richiedenti l’uso di tecniche e materiali alpinistici quali corda, picozza e ramponi. Nell’esercizio della propria attività professionale il maestro di sci educa lo sciatore ad affrontare le piste in sicurezza e ad osservare le regole di comportamento previste dall’articolo 51 della legge provinciale 21 aprile 1987, n. 7 (legge provinciale sugli impianti a fune), nonché, quale operatore turistico, avvicina lo sciatore all’ambiente alpino nel rispetto delle sue specificità naturali, collaborando con la Provincia, le comunità, i comuni e le organizzazioni locali operanti nel settore della promozione turistica al fine di far conoscere l’ambiente naturale montano, le tradizioni e le vocazioni territoriali locali nella pratica dello sci (art. 24 legge provinciale 23 agosto 1993, n. 20 “Ordinamento della professione di guida alpina, di accompagnatore di media montagna e di maestro di sci nella provincia di Trento e modifiche alla legge provinciale 21 aprile 1987, n. 7 (Disciplina delle linee funiviarie in servizio pubblico e delle piste da sci)”.
  3. c) Organico della scuola: insieme dei maestri – in numero minimo di diciotto – che operano nell’ambito della Scuola, organizzato e distribuito in modo funzionale onde soddisfarne le esigenze didattiche dal Direttore tecnico- legale rappresentante della Scuola stessa (art. 31 comma 1 lett. C) del DPP 27 febbraio 2007, n. 3-83/Leg.) durante la stagione invernale di riferimento, solitamente decorrente dal dicembre di ogni anno ai mesi di marzo/aprile (a seconda delle condizioni nivo-meteo e della chiusura/apertura impianti) dell’anno successivo.
  4. d) Cliente: il destinatario dell’attività formativa/di accompagnamento sugli sci erogata dalla Scuola previo pagamento del prezzo previsto.
  5. e) Area sciabile attrezzata (di seguito, per brevità: “area sciabile”): superfice innevata, anche artificialmente, comprendete piste, impianti di risalita e innevamento abitualmente riservata alla pratica degli sport sulla neve come lo sci (in tutte le sue articolazioni), la tavola da neve/snowboard, lo sci di fondo, la slitta e lo slittino ed eventuali altri sport individuati dalla normativa provinciale applicabile. Essa è individuata facendo convenzionalmente riferimento alla ski map presente sul sito della Scuola https://www.scuolascicanazei.com/.
  6. f) Contratto per l’erogazione di servizi formativi e di accompagnamento da parte della Scuola di Sci & Snowboard (di seguito, per brevità: “contratto”): contratto in base al quale la Scuola e, per essa, il maestro facente parte l’organico si obbliga, dietro corrispettivo, a fornire al cliente una prestazione professionale di natura intellettuale e pratica, mirata all’insegnamento delle tecniche sciistiche e/o all’accompagnamento dei clienti all’interno dell’area sciabile attrezzata con finalità sportive e/o ricreative.
  7. g) Pista da sci (di seguito, per brevità: “pista”): superficie innevata, anche artificialmente, posta all’interno dell’area sciabile, contraddistinta da diversi colori in base alle difficoltà oggettive ed utilizzate, ancorché non in via esclusiva e comunque a discrezione del singolo maestro, ai fini dell’adempimento del contratto.
  8. h) Informazioni per l’utente: complesso delle informazioni che la Scuola ed il maestro mettono a disposizione dell’utente, rendendole conoscibili a quest’ultimo con i mezzi più idonei e comunque nelle sedi della scuola e sul sito della stessa https://www.scuolascicanazei.com/.
  9. i) Shop e noleggio: presso la sede della Scuola è possibile concludere contratti di noleggio di attrezzattura sportiva (locazione breve di beni mobili) e/o di compravendita di articoli sportivi. L’attività è riconducibile, sotto il profilo tributario fiscale e per quanto riguarda la disciplina sul trattamento dei dati personali, alla Marmolada Srl con sede in Strèda del Piz, 18 – 38032 Canazei (TN) Partita IVA: 00198930224 – Codice Fiscale: 00262440225 Vat Europeo: IT00198930224 PEC: marmolada@legalmail.it

 

Art. 2 – Obblighi della Scuola di Sci &Snowboard e del Maestro

2.1. La Scuola ed i maestri componenti l’organico si obbligano nei confronti del cliente a:

  1. a) erogare l’attività di insegnamento/accompagnamento esclusivamente attraverso l’impiego di professionisti riconosciuti e abilitati in base ai requisiti previsti dalla vigente normativa.
  2. b) offrire un percorso di apprendimento/accompagnamento improntato al rispetto della persona, delle sue capacità motorie e dei suoi ritmi di apprendimento, gestendo i rischi a ciò intrinsecamente ed ineliminabilmente connessi, nonché al rispetto dell’ambiente naturale in cui l’attività viene praticato.
  3. c) fornire le informazioni sulle norme di condotta e di sicurezza necessarie affinché il cliente possa mantenere un comportamento adeguato alla attività prescelta.
  4. d) offrire al cliente un percorso didattico/educativo che valorizzi anche l’aspetto culturale, turistico e sportivo incentivando, oltre all’apprendimento tecnico, la diffusione dei principi etici propri dell’attività motoria in ambiente naturale.

 

Art. 3 – Prestazioni della Scuola di Sci e del Maestro

3.1. La Scuola di Sci ed il maestro erogano convenzionalmente e tradizionalmente le proprie prestazioni in forma di lezioni private individuali, e collettive, e corsi collettivi, oltre che attività di accompagnamento retribuito sugli sci. Le lezioni hanno una durata oraria di 55 minuti.

3.2. Le lezioni private individuali consistono nell’attività destinata ad un solo partecipante, mentre le lezioni private collettive consistono nell’attività destinata a più partecipanti (ad esempio membri dello stesso gruppo familiare o turistico), senza assumere la forma di corso collettivo e consistono in sessioni formative/addestrative singole o multiple con Maestro di Sci abilitato della durata, per ciascuna sessione, di 55 minuti.

3.3. I corsi collettivi consistono invece nell’attività destinata ad una pluralità di partecipanti (denominata classe) che, di norma, non si conoscono fra di loro e che vengono composti dalla Scuola di Sci o dal singolo maestro di riferimento in base a criteri di omogeneità tecnica e di età, con un minimo di partecipanti per livello e per tipologia. Essi constano di sessione didattico-formativa e/o di accompagnamento giornaliero o plurigiornaliero (solitamente, settimanale) con Maestro di Sci abilitato, della durata minima come da singole attività pubblicizzate dalla Scuola.

3.4. Tutte le tipologie di lezioni di sci e di corsi devono essere saldate anticipatamente. Per le lezioni individuali è richiesto, all’atto della prenotazione, il pagamento di un anticipo del costo complessivo delle lezioni pari al 50% del dovuto o al 100% qualora venga richiesta una sola ora o giornata. I corsi collettivi prenotati on-line devono essere saldati anticipatamente all’atto della prenotazione.

3.5. L’acquirente ha l’obbligo di presentarsi con la stampa del voucher comprovante la prestazione pagata, consegnata dalla segreteria della Scuola all’atto del saldo e che avrà valenza come scontrino per tutta la durata delle lezioni, in tempo per l’inizio della lezione. È consigliabile recarsi alla segreteria della scuola per il saldo del prezzo e il ritiro del voucher almeno 1 ora prima dell’inizio delle lezioni. Se si tratta della prima ora dal mattino, si dovrà aver cura di recarsi nella Segreteria della Scuola entro il giorno precedente.

3.6. Tutte le lezioni ed i corsi sono nominali e l’allievo, a corso già avviato, non può essere sostituito da altre persone. Nel caso di cicli di lezioni private individuali l’allievo può essere sostituito da altra persona, previa comunicazione alla Scuola, anche a ciclo di lezioni già avviato.

3.7. La Scuola Sci ed il maestro si impegnano a comunicare il numero massimo di partecipanti a ciascun corso collettivo, prevedendone l’omogeneità di livello mediante valutazione tecnica preventiva effettuata dal maestro incaricato, anche sulla base delle indicazioni/informazioni fornite, con piena assunzione di responsabilità rispetto alle informazioni fornite, dal cliente stesso o da chi per esso (c.d. selezione, cui il cliente è obbligato a sottoporsi, pena l’esclusione dal corso). I maestri sono le uniche persone autorizzate a stabilire il livello tecnico corretto di un allievo, in base alle oggettive capacità tecniche dimostrate ed ai testi tecnici ufficiali in vigore. Proprio per questo motivo i partecipanti al corso devono presentarsi obbligatoriamente il primo giorno alla selezione, in caso contrario non saremo in grado di garantire la partecipazione al corso e non potranno essere rimborsati.

In alcune settimane di punta della stagione, a causa dell’elevata domanda la Scuola si riserva il diritto di richiedere la prenotazione di un numero minimo di giorni di lezione.

3.8. Nel caso in cui il numero minimo di partecipanti al corso collettivo non venga raggiunto o venga meno nel periodo di durata del corso, la Scuola/maestro si riserva la facoltà di annullarlo, ridurne i tempi o riunirlo ad altro corso compatibile avente il medesimo orario e livello didattico in considerazione delle concrete possibilità organizzative/operative.

3.9. Le lezioni sia private che collettive ed i corsi collettivi si svolgono in qualsiasi condizione metereologica giudicata idonea da parte del maestro per la sicurezza del destinatario dell’attività, in relazione al livello di capacità tecnica dello sciatore. La lezione non fruita a causa della situazione meteorologica che ne abbia impedito lo svolgimento in ragione della chiusura totale degli impianti ovvero a causa di ogni altra circostanza in cui non sia garantita la sicurezza dello sciatore, ma potrà essere recuperata spostandosi con il maestro anche in altro comprensorio sciistico, o modificando la fascia oraria.

3.10. Tutte le attività organizzate dalla Scuola non comprendono lo ski pass, l’attrezzatura e l’abbigliamento necessari. I pasti sono compresi solo se indicato nel sito o voucher. La polizza RCT, infortuni, viaggio (con rimborso delle ore di lezione perse) e tutela legale in favore dei clienti che è vivamente consigliabile che questi stipulino autonomamente per le attività diverse dall’utilizzo delle piste da sci alpino NON sono comprese. Si ricorda che la polizza RCT per l’utilizzo delle piste da sci alpino è obbligatoria in forza dell’art. 30 del D.L.vo 28 febbraio 2021, n. 40 (“Attuazione dell’articolo 9 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali”) e che pertanto tutti i clienti, minori compresi, sono tenuti a munirsi preventivamente ed autonomamente della relativa copertura assicurativa per la responsabilità civile contro terzi (RCT) prima di accedere all’area sciabile. Si consiglia di consultare i sito della 24H Assistance: snowcare https://snowcare.it/ e snowccare lessons https://snowcare.it/snowcare-lessons/

 

 

Art. 4 – Sistema di prenotazione e politica delle cancellazioni/disdette

4.1. Le prestazioni offerte dalla Scuola Italiana Sci & Snowboard Canazei Marmolada Associazione tra professionisti (A.t.p.) ai propri clienti, sia direttamente che per il tramite della Marmolada Srl, possono rientrare nella definizione di servizi turistici integrativi dell’offerta turistica in quanto afferenti all’organizzazione di attività di intrattenimento o sportive, la fornitura di pasti e bevande, l’assistenza all’infanzia (kinderland), la fruizione di attrezzature sportive. Esse rientrano quindi nella previsione e sono regolate dalle disposizioni di cui al Titolo I, Capo I del D.l.vo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo). Per quanto non previsto dal suddetto Capo, si applicano le disposizioni del codice del consumo.

4.2. Nel presente articolo sono contenute le informazioni sulla facoltà per il cliente di recedere dal contratto concluso e i costi conseguenti.

4.3. In caso di chiusura impianti per chiusura anticipata rispetto alla data inizialmente prevista (causa mancanza neve) o straordinaria (da qualunque ragione determinata nel corso della stagione) di tutti gli impianti della ski area di riferimento, verrà restituito l’importo effettivamente pagato, detratto il 10% a titolo spese di gestione. Non si effettua la trattenuta se viene richiesto un Vaucher sostituivo dell’importo pagato da valere per la stagione invernale in corso o la successiva.

4.4. In caso di impedimento comunicato per iscritto tramite e-mail almeno 7 giorni prima dell’inizio delle lezioni o corsi collettivi prenotati e pagati (in tutto o in parte), verrà restituito l’importo effettivamente pagato, detratto il 10% a titolo spese di gestione. Non si effettua la trattenuta se viene richiesto un Vaucher sostituivo dell’importo pagato da valere per la stagione invernale in corso o la successiva. Nel caso di disdette pervenute oltre i 7 giorni prima o di disdette relative a corsi prenotati o comunque pagati con anticipo inferiore ai 7 giorni non si potrà provvedere ad alcuna restituzione (ed è quindi consigliabile la stipula di polizze contro il rischio di annullamento cui il cliente dovrà provvedere autonomamente).

4.5. Nel caso di cicli lezioni individuali o collettive di durata plurigiornaliera e di corsi collettivi plurigiornalieri già iniziati, verrà restituito un importo corrispondente alla quota parte di lezione/i non godute secondo la tabella delle tariffe di seguito riportata o un vaucher sostitutivo per gli importi corrispondenti unicamente nel caso:

– d’infortunio a fronte della presentazione di un certificato medico, emesso da un ospedale o clinica locale;

– di malattia a fronte della presentazione di un certificato medico locale;

 

In tali casi verranno applicate le seguenti tariffe, calcolate a partire dal giorno successivo alla presentazione dei certificati:

 

      Euro 65,00 a giornata per i corsi giornalieri bambini;

      Euro 60,00 a giornata per i corsi junior club;

      Euro 45,00 a giornata per i corsi adulti e snowboard;

      Euro 40,00 vyp e alba bambini;

      Euro 25,00 a giornata per il corso di sci di fondo e adulti alba (stagione);

      Per le ore private viene rimborsato il valore delle lezioni rimanenti della singola persona, il rimborso della persona aggiunta è pari a Euro 15,00 l’ora;

 

Non vengono accettati certificati non locali. I rimborsi o i voucher sostitutivi dell’importo pagato avranno valore 24 mesi a partire dal giorno di emissione e saranno calcolati a partire dal giorno successivo alla presentazione dei certificati medico locale o un ospedale o clinica locale.

Per motivi organizzativi della segreteria i certificati vanno presentati entro le 16:00.

Tutti i rimborsi concessi dall’amministrazione della scuola verranno liquidati entro 15 giorni, tramite bonifico bancario o saranno direttamente versati sulla carta di credito i cui estremi sono stati indicati all’atto della prenotazione.

 

 

 

Art. 5 – Obblighi dell’utente

5.1. L’utente si obbliga a:

  1. a) corrispondere anticipatamente il corrispettivo previsto per l’attività prescelta e presentarsi in orario munito di skipass. Si ricorda che i prezzi sono soggetti a modifiche o variazioni in caso di interventi delle autorità nell’ambito fiscale, monetario, economico o sociale.
  2. b) nel caso in cui siano previste particolari condizioni economiche o di età per determinate categorie di clienti, il cliente stesso o chi ne ha la legale rappresentanza è tenuto a dimostrare preventivamente il possesso dei requisiti richiesti. Per l’iscrizione ai corsi è obbligatorio rispettare le fasce di età indicate nel sito della scuola, dichiarando all’atto dell’iscrizione l’età dell’allievo al momento dell’iscrizione;
  3. c) rispettare scrupolosamente le indicazioni fornite dalla Scuola e dal maestro mantenendo la puntualità degli orari di inizio della lezione e collaborando per la gestione ottimale dell’attività. Onde rispettare la corretta progressione tecnico-didattica dei gruppi, è impossibile integrare un partecipante dal secondo giorno del corso o reintegrare una persona che è stata assente.
  4. d) astenersi da comportamenti suscettibili di recare ostacolo o pregiudizio alla incolumità propria o a terzi, evitando di mettere in pericolo sé stesso e/o gli altri utenti e senza provocare danno alle attrezzature utilizzate nel corso dell’attività. Per tali ragioni il maestro non è tenuto ad aspettare un partecipante in ritardo o a permettere agli eventuali ritardatari di unirsi al gruppo a sessione iniziata. Sempre per tali ragioni il cliente o chi ne esercita la potestà genitoriale (in caso di minori) è tenuto ad avvisare il maestro/a e la segreteria della Scuola in caso di eventuali intolleranze alimentari o di malattie e inabilità degli allievi da qualunque ragione determinata;
  5. e) osservare le norme di condotta vigenti all’interno delle aree sciabili e sugli impianti, previste dalle normative vigenti
  6. f) munirsi di attrezzatura ed abbigliamento adeguati alla attività da svolgere nonché all’ambiente naturale in cui essa si svolge e, quindi, tenuto conto anche della quota (mediante ben superiore ai 2.000 metri sul livello del mare) ed alla stagione. Si ricorda che:

 

  • Dalla stagione 2025/2026 il casco protettivo è obbligatorio per tutti sulle piste da sci italiane;
  • E ‘consigliabile che gli allievi minorenni siano dotati, a cura dei genitori o accompagnatori, di una provvista minima di euro 10,00/die;
  • Si riportano di seguito le condizioni generali di noleggio/vendita attrezzatura effettuata presso lo shop/noleggio di Canazei della ns Scuola:
  • Tutti i pacchetti acquistati a prezzo agevolato non sono in alcun caso rimborsabili
  • L’attrezzatura promozionale noleggiata assieme al corso/lezione va ritirata entro il giorno prima dell’inizio dell’attività. La si potrà tenere tutto il tempo per un massimo di 6 giorni. Dal 7 giorno si dovrà pagare una differenza giornaliera, secondo le tariffe di listino del noleggio consultabili al seguente https://www.scuolascicanazei.com/.
  • L’attrezzatura viene consegnata e va riconsegnata presso lo shop/noleggio di Canazei della Scuola in Strèda del Piz, 18 a Canazei (TN).
  • Per i clienti iscritti al corso V.y.p di Canazei che affittano l’attrezzatura il deposito è gratuito presso la sede di Canazei.
  • Il locatario si assume la piena responsabilità dell’oggetto in noleggio.
  • In caso di rottura totale il materiale in oggetto sarà addebitato al locatario secondo il prezzo di vendita del materiale noleggiato a nuovo.
  • In caso di danneggiamento parziale del materiale, il costo del ripristino sarà addebitato al locatario.
  • In caso di furto il locatario è obbligato sporgere denuncia presso le forze dell’ordine competenti ed a presentare copia della denuncia alla Scuola. IN difetto, il costo delmateriale verrà addebitato secondo il costo a nuovo dello stesso.
  • Il primo giorno di lezione i bambini riceveranno una pettorina: in caso di smarrimento o mancata riconsegna verrà richiesto un rimborso di € 15,00 per il costo dell’acquisto;
  • Gli allievi minorenni (se non in possesso del servizio Kinderland) devono essere accompagnati e ritirati da un adulto responsabile, nel caso in cui vengano ritirati in ritardo, verrà richiesto il pagamento dell’ora successiva.

 

Art. 6 – Ambito territoriale, conclusione del contratto, tempi di erogazione del servizio

6.1. Ambito territoriale di applicazione del contratto: salvo deroga, la Ski Area Canazei – Alba – Col Rodella e lo ski tour “SellaRonda”.

6.2. Stipula del contratto: il contratto è stipulato fra le parti nel momento in cui il cliente aderisce all’offerta formulata della Scuola di Sci, anche per il tramite dei propri maestri, versandone il corrispettivo previsto.

6.3. Esecuzione della prestazione: l’esecuzione della prestazione coincide con la durata dell’attività prescelta dal cliente e comprovata dal c.d. vaucher rilasciato dalla segreteria della Scuola.

6.4. Non si convertono corsi collettivi in lezioni private, salvo autorizzazione del direttore della Scuola nel caso che il livello dell’allievo non sia compatibile con quello degli altri partecipanti.

 

 

 

 

Art. 7 – Informativa sul trattamento dei dati personali dell’utente

7.1. Sul sito della scuola e nei locali della stessa è pubblicata l’informativa sul trattamento dei dati personali in merito alla quale il cliente è invitato a prestare il proprio consenso.

 

 

Art 8 – Reclamo

8.1. Il cliente ha diritto a presentare reclamo, anche tramite un’Associazione di difesa dei consumatori, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dall’evento che ha determinato lo stesso. Il reclamo deve essere presentato alla sede legale della scuola di sci tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure o ”brevi manu” con ricezione dello stesso, o con pec (posta elettronica certificata).

8.2. La scuola di sci/maestro ha a disposizione un tempo massimo per rispondere pari a 40 giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo.

8.3. In caso di mancata risposta entro il termine di cui al punto 2. o risposta ritenuta insoddisfacente, l’utente ha diritto di rivolgersi ad una associazione di consumatori ed utenti per farsi assistere nella definizione bonaria del reclamo.

8.4. Il reclamo deve contenere oltre alle generalità del proponente anche tutti i documenti idonei alla sua valutazione

 

Art 9 – Risoluzione delle controversie

9.1. Tutte le controversie derivanti dal contratto o connesse allo stesso, che dovessero insorgere tra le Parti, potranno saranno deferite al procedimento di mediazione disciplinato dal regolamento della Camera di Commercio di Trento

9.2. Nel procedimento avviato le Parti potranno, a loro scelta essere assistite, eventualmente, anche dalla rispettiva organizzazione o associazione.

 

Art. 10 – Legge applicabile e Foro competente

10.1. Il presente contratto tipo è regolato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile ed alle altre normative applicabili in materia. Fatta eccezione per le controversie rientranti nella disciplina a tutela del consumatore, per tutte le altre controversi sarà esclusivamente competente il Foro di Trento, con esclusione di qualunque altro Foro alternativo.

 

  • AMSI
  • Scoles de Schi
  • Scuola Snowboard
  • Kinderland
  • Fuski